Chi siamo

I nostri Fondatori

Suore Domenicane del Santissimo Sacramento

LE ORIGINI E LO SPIRITO DELL’ ISTITUTO

Alle origini dell’ Istituto Santa Maria di Lourdes vi è la fantasia e lo spirito profetico delle figure di Padre Palladino (1881-1926) e di Madre Tarcisia.

Nei 44 anni della sua Vita Padre Palladino è stato: Parroco della Parrocchia, costruttore di oratori e centri sociali, divulgatore della Parola e Fondatore delle Suore del Santissimo Sacramento.

Il suo operato non aveva come missione principale la sola creazione di gruppi di  preghiera e formazione, ma anche quella di un gruppo di Suore vittime dell’Eucarestia.

Nel 1910 durante una Processione Solenne nella Parrocchia del Santissimo Sacramento, le idee di Padre Palladino vennero trasmesse per opera dello Spirito Santo ad una giovane quattordicenne, scegliendola come portatrice dello Stendardo degli Adoratori durante la funzione. Il suo nome Madre Tarcisia Vasciaveo, fondatrice dell’ Ordine Femminile.

Padre Palldino da Terziario Domenicano, a Bari, nel 1917 istituì il Gruppo Maschile e Femminile del Tezo Ordine, arrivando a fondare nel 1921 realtà in aiuto al Sociale come asili, laboratori e la prima Cassa Adorale a servizio dei poveri e dell’Opera.

Don Antonio Palladino muore il 15 maggio 1926. Le sue reliquie sono riposte in  un  sepolcro appositamente realizzato  nella Chiesa della Pia Opera Buon Consiglio.

 

Di seguito le date più importanti:

1929 Approvazione Diocesana.

1977  Aprovazzione per conto del Diritto Pontificio.

1984 Regola e Costituzione.

Il Carisma delle Suore del S.S. ha come pilastri fondamentali dell’ ordine:

La Preghiera e l’Opera, che ad oggi è arrivata in territori come Brasile e Angola.

 

Il Carisma delle suore ha continuato fino ad oggi ad accompagnare anche la Formazione dei giovani alunni che frequentano le nostre scuole.

error: Content is protected !!